lunedì 1 novembre 2010

Lily Quench e le Montagne Nere

Autrice: Natalie Jane Prior
Editore luogo e anno di pubblicazione: Giunti junior, Firenze 2006
Luogo ed epoca in cui svolgono i fatti: regno di Ashby, epoca indefinita
Genere: fiaba
Breve tama: Lily Quench e la Regina Drago per ordine del re, vanno sulle Montagne Nere per scoprire cosa trama il Conte Nero, nemico del popolo di Ashby perché se li attacca loro non hanno né armi né esercito per difendersi. Tuttavia non scoprono nulla di importante ma, quando torna,
Lily Quench trova nel diario della quinquisavola, una ricetta fatta con un giglio azzurro per fabbricare le gocce spazzatutto, che possono servire a distruggere le armate del Conte Nero; così decide di ritornare a cercare il fiore sulle montagne con il signor Cuorpius e la Regina Drago. Trovare il fiore è difficile e Lily deve superare alcune prove tra cui un incantesimo. Preso il fiore Lily e Cuorpius vengono catturati dalle guardie del Conte Nero e aiutati a liberarsi dal figlio di questo, Gordon, in lotta con il capitano delle sue stesse truppe. Nella fuga, Gordon sparisce, Il Conte Nero muore accidentalmente, e il capitano delle truppe muore in seguito allo scontro con la Regina Drago. Lily Quench torna al suo villaggio con il fiore e senza più nemici.
Personaggi: Lily Quench, la Regina Drago, il re, la regina, il Conte Nero, Gordon e il signor Cuorpius.
Giudizio personale: mi è piaciuto molto perché ci sono esseri fantastici e divertenti, come il drago, e perché Lily è molto simpatica per il suo carattere, perché è pasticciona e l’aspetto fisico con la squama sul braccio è buffo. Lily è sempre amica di tutti. Mi piace che la protagonista abbia per amica un draghessa perché mi piacerebbe che questo potesse accadere nella realtà. Il testo è un po’ confusionario, accadono troppi eventi in pochi capitoli e si fa fatica a riassumere i fatti principali.

Nessun commento:

Posta un commento